Press "Enter" to skip to content

Omer Faruk Beyaz: il gioiello della generazione d’oro

Omer Faruk Beyaz: il gioiello della generazione d’oro

La generazione d’oro

Tutte le nazioni hanno vissuto un’epoca d’oro, nella quale sono cresciuti dei giocatori che hanno dato lustro al loro paese, a livello calcistico, creando ‘una generazione d’oro’. Nel caso della Turchia la generazione d’oro è quella attuale e sta mostrando le sue doti in giro per l’Europa.

C’è un gruppo di calciatori nati nello stesso periodo che stanno emergendo ad alti livelli, giocando nei migliori campionati europei: Caglar Soyuncu, Cengiz Under, Merih Demiral, Ozan Kabak e Yusuf Yazici. Nomi ai quali probabilmente si aggiungerà presto Orkun Kokcu, che ha fatto benissimo col Feyenoord.

Questo avviene quando nel Fenerbahce gioca quello che potrebbe divenire il gioiello più luminoso di questa generazione turca: Omer Faruk Beyaz.

Omer Faruk Beyaz ha compiuto 17 anni ad agosto, ma se ne parla già come di una stella di livello internazionale.

La Storia

Nato a Istanbul il 29 agosto 2002, Bayez è stato tesserato dal Fenerbahce quando aveva solo 10 anni, facendo la trafila delle varie selezioni giovanili.

La fama in patria iniziò nel gennaio 2019 quando guidò l’Under 16 alla vittoria della prestigiosa Mercedes-Benz Aegean Cup.

Durante la militanza nelle squadre nazionali giovanili, Beyaz è stato insignito del titolo di giocatore del torneo. Ciò si ebbe dopo che il ragazzo, a soli 15 anni, siglò una doppietta in semifinale contro l’Inghilterra e nella finale, poi persa, contro la Spagna.

Da quel momento, si sono rincorse delle voci che lo accostavano al Manchester United e al Liverpool, per i report inviati dagli osservatori colpiti dalle sue maestose prestazioni.

Bayez, però, ha deciso, almeno per ora, di restare al Fenerbahce, nonostante il club mostri delle difficoltà nel lanciare i giovani che vengono prodotti dal vivaio giovanile.

Ne è un esempio il caso Demiral. Il difensore rimase per ben cinque anni nell’Accademia del Club, senza mai debuttare in prima squadra, prima di trasferirsi in Portogallo nel 2016. Ora, come tutti sappiamo, il calciatore gioca nella Juventus ed è un punto fermo della nazionale.

Capitano

Affinché non riaccadesse il caso Demiral, a marzo di quest’anno, Beyaz (a soli 17 anni) è stato aggregato in prima squadra.

Dopo il debutto il 16 giugno in Coppa di Turchia, ha fatto altre quattro presenze.

La stima di cui gode Beyaz è testimoniata dal gesto di Emre Belozoglu, che consegnò al ragazzo la fascia di capitano negli ultimi minuti dell’ultima gara di campionato.

A luglio 2020 Beyaz divenne il calciatore più giovane ad aver giocato da titolare una gara con il Fenerbahce ed a indossare la fascia del capitano.

Beyaz non aveva segnato molto con l’Under 19, appena due reti in 14 presenze nel 2019/2020, però il Club ha avuto fiducia in lui.

L’allenatore delle squadre giovanili del Fenerbahce, Gokhan Bozkaya, ne parlò così in un’intervista a ‘TRT Spor’. “Tutti hanno grandi aspettative su di lui. Se riuscirà a proseguire nel suo percorso di crescita presto il Fenerbahce avrà un giocatore che farà dimenticare ai tifosi Alex De Souza. È un talento molto speciale”.

Il termine di paragone con Alex è determinante. Alex viene considerato, a detta di tutti gli addetti ai lavori vicini al club di Istanbul, come il miglior calciatore del Fenerbahce, degli ultimi anni.

Bayez ha ereditato la maglia numero 10 ed ha mostrato tutte le sue qualità senza timori reverenziali verso i difensori avversari.

Omer è una mezzala, con molta fantasia. Quel tipo di calciatore che era frequente vedere sui nostri campi di calcio fino agli anni 2000.

Il fantasista, oramai, nel nuovo calcio moderno pieno di fisicità e tatticismo, non va più di moda perché non rientra negli schemi.

Da romantico di questo sport, tuttavia, è giusto che vi segnali questo talento come prospetto che potrebbe invertire la moda calcistica vigente.

Lo stile di gioco del ‘gioiello turco’ è stato spesso paragonato a quello di David Silva.

Lo stesso Bayez, però, alla tv del Fenerbahce, ha candidamente ammesso di puntare ancora più in alto.

“Il mio idolo è Messi. Non solo per quello che fa in campo ma anche fuori. La sua vita, il suo carattere…Ho letto tutti i libri su di lui. Dopo il Fenerbahce voglio giocare con i migliori club d’Europa. Il mio più grande obiettivo è vincere il Pallone d’Oro”.

Per Ömer Faruk Beyaz la strada è ancora lunga e tortuosa, ma sembra proprio che sia quella giusta.

Intanto, la Turchia sogna con la sua giovane stella della generazione d’oro.

Vi allego un video che mostra le capacità del ragazzo turco.

Un talento così puro e pieno di fantasia potrebbe essere l’uomo giusto per ringiovanire la trequarti di Fonseca?  Mr Friedkin e il nuovo Direttore Sportivo forse già conoscono la risposta, visto i buoni rapporti con il Fenerbahce

Comments are closed.