Press "Enter" to skip to content

Il punto sugli avversari: Benevento

Si torna finalmente a parlare di serie A, dopo l’amichevole con la Moldavia e i due incontri di Nations league contro Polonia e Olanda, mister Paulo Fonseca è pronto a riabbracciare i propri calciatori impegnati con le rispettive nazionali per preparare al meglio il prossimo impegno di campionato, che vedrà i giallorossi ospitare allo stadio Olimpico, la neo-promossa Benevento, fischio d’inizio alle ore 20:45.

La promozione in Serie A

Andiamo a scoprire dunque il percorso fin qui della squadra campana, prossima avversaria della nostra Roma.

Come è arrivata in serie A

Il Benevento è approdato nella massima serie, dopo aver dominato il campionato cadetto la scorsa stagione. Alla 38sima giornata infatti, i ragazzi di mister Inzaghi avevano raccolto ben 86 punti, frutto di 26 vittorie, 8 pareggi e solo 4 sconfitte.

86 punti in Serie B. Tanti gol e difesa super.

Il tabellino delle marcature invece, segna 67 goal fatti e appena 27 subiti-meno di uno a partita- per una differenza reti di 40.

Come sta andando finora

La compagine sannita occupa la settima posizione della classifica insieme al Verona e al Napoli. Il campionato 2020/2021 si è aperto con la vittoria sul Bologna per uno a zero, la disfatta contro l’Inter 5 a 2 e i tre punti sudati sul campo della Sampdoria, con un bilancio complessivo di 6 punti e una differenza reti di -1

Come gioca

Mister Filippo Inzaghi

Il modulo tipo schierato da mister Inzaghi è il 4-3-3 con Montipò tra i pali, una difesa a quattro dove  Letizia, Maggio, Caldirola e il veterano Glik guardano le spalle al terzetto di centrocampo composto da Viola, Schiattarella e Ionita; il tridente offensivo vede l’ex prodotto del vivaio romanista Caprari insieme a Lapadula, e alla possibile promessa Insigne, tuttavia non è da escludere il 4-3-2-1 con Lapadula unica punta.

L’Allenatore

A guidare il Benevento è il piacentino Filippo Inzaghi indimenticato attaccante di Milan, Juventus e della nazionale campione del mondo 2006. Siede sulla panchina della “strega “dal 22 giugno del 2019, quando subentrò a Cristian Bucchi.

Dopo aver allenato Milan, Venezia e Bologna ha trasportato il club campano in serie A, dopo esser stata la protagonista indiscussa del campionato cadetto che ha vinto con sette giornate di anticipo, ritornando nella massima categoria per la seconda volta nella propria storia.

I precedenti.

Gli unici precedenti tra le due formazioni risalgono alla stagione 2017/2018, unica dei campani in serie A prima di quest’ anno, ed entrambi gli incontri hanno visto trionfare la Roma, nel dettaglio 0-4 all’andata con doppietta di Dzeko e autoreti di Lucioni e Venuti e 2-5 al ritorno con doppietta di Under, gol di Fazio, Dzeko e Defrel a rispondere alle reti di Guilherme e Brignola.

La Roma è obbligata a portare a casa i tre punti per non rischiare di essere troppo distaccata dalle concorrenti, magari proprio con una ( o più magari ) rete di capitan Dzeko, chiamato a sbloccarsi in campionato e che vede proprio nel Benevento una delle sue vittime preferite, con tre reti in due partite.

Comments are closed.