Press "Enter" to skip to content

Felici e vincenti

Diciamocelo: non era facile. Quando le telecamere hanno inquadrato un Olimpico ben zuppo dalla pioggia che continuava a cadere e sapendo quanto, in passato, la Roma aveva faticato a carburare dopo la pausa natalizia, molti tifosi hanno avuto il timore che questa partita sarebbe stata difficile da chiudere positivamente.

Ma la truppa di Zorro Fonseca ha svolto bene il suo compito, tutt’altro che facile. Ranieri, lo si sa, è un grande tecnico e un professionista serio che ha preparato bene i suoi che hanno affrontato i giallorossi a viso aperto senza alcun timore referenziale.
La Roma ha fatto quello che il campo gli concedeva di fare e pur con un Pellegrini ed un Villar in forma, ha sbattuto diverse volte contro lo schieramento blucerchiato.
Si può affermare che ai punti, i primi 45’ avrebbero concesso la vittoria ai nostri anche se la prima frazione di gioco si è chiusa con un pallido zero a zero.

Di tutt’altra musica la ripresa dove Smalling ha colpito la traversa con un colpo di testa e dove il numero uno sampdoriano si è superato in almeno un paio di parate miracolose.
Anche se Dzeko non è apparso al cento per cento, è stato lui a fissare il risultato su di un meritato uno a zero, deviando in porta un interessante assist del sempre più ritrovato Karsdorp.
Partita a quel punto cambiata con i giallorossi intenti negli ultimi venti minuti, a mantenere inalterato il risultato e con la Samp protesa pericolosamente in avanti.

La Roma avrebbe potuto raddoppiare se solo fosse stata più precisa ma un campo divenuto in certe zone una sorta di acquitrino, non ha consentito di giocare di “fino”. Resisi conto della situazione, i giallorossi hanno fatto quadrato in difesa per resistere agli affannosi attacchi della formazione di Ranieri che non sono riusciti nell’impresa di pattare il risultato.
Roma che al 90+3 chiude l’incontro incamerando tre meritati punti che la mantiene saldamente al terzo posto.

Il Napoli vince a Cagliari e supera il Sassuolo in classifica al quarto posto dal momento che gli emiliani sono stati demoliti da una ritrovata Atalanta, mentre la Lazio rimedia solo un punto in quel di Genova scendendo al nono posto il classifica.
Giusto il tempo di farsi una doccia e mercoledì 6, per il turno infrasettimanale, la Roma scenderà a Crotone in un confronto che si preannuncia fastidioso ma possibile e potrebbe approfittare del big match Milan-Juventus prima di incontrare, domenica 10 l’Inter sempre all’Olimpico.

Comments are closed.